I NOSTRI VIGNETI

Nei nostri terreni completamente collinare si consuma la vera sfida.
La morfologia del suolo, caratterizzato da terrazzamenti scoscesi, impone una lavorazione eseguita quasi interamente a mano, che viene definita “coltura eroica” perché occuparsi di queste terre richiede forte dedizione ed un certo grado di follia.
I nostri appezzamenti si trovano a Valdobbiadene, Farra di Soligo, Tarzo, Refrontolo e Susegana.

I vigneti nelle colline più ripide ed impegnative vengono indicati con il termine locale “Rive” e, ad ogni Riva, è attribuito un nome, a volte di fantasia, che la identifica.

Noi lavoriamo, ad esempio, su Riva Garboi, Riva Petola, Riva Muliana e molte altre ancora.

I nostri vigneti sono allevati con metodo Sylvoz e Doppio Capovolto con una densità per ettaro di 3.300 e 3.500 ceppi che determina una produzione unitaria per ceppo inferiore ma una qualità superiore dell’uva ottenuta.

Nei nostri 20 ettari, tutti in collina, la morfologia del suolo impone una lavorazione quasi interamente a mano.
È definita “coltura eroica” perché richiede forte dedizione e un po’ di follia!

 

Il nostro vitigno più importante è il Glera, componente base del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in quanto deve costituire almeno l’85% delle uve utilizzate.

Il Glera è un vitigno rustico e vigoroso grazie a piogge ripetute ed escursioni termiche durante la fase di maturazione, ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi con acini giallo dorati.