COLTURA EROICA

I nostri vigneti situati in località impervie, con pendenze rilevanti, ci impongono una coltivazione spesso svolta in condizioni particolarmente difficili.

Noi, che ci prefiggiamo di produrre vini di qualità, ci dedichiamo con cura ed attenzione alle nostre viti, superando ostacoli e fatiche.

I nostri sforzi, amplificati da queste condizioni ambientali estreme, diventano sfide quotidiane.
 
Tutte le fasi della produzione del vino, dalla coltivazione, alla raccolta, al 
trasporto in cantina, sono particolarmente onerose e non permettono la meccanizzazione di qualsiasi operazione; tutto è rigorosamente fatto a mano, come un tempo.
 
La nostra dedizione viene comunque ripagata dalla riuscita di un prodotto di eccellenza che siamo orgogliosi di condividere con i nostri amici e clienti.

 

Vigna del Gal è una piccola realtà tra le colline del Prosecco Superiore Valdobbiadene Conegliano dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO. In questo scenario unico e meraviglioso comincia la nostra storia.

Nel 1986, dopo la morte del papà Guido Balliana, Italo ricevette in eredità dei piccoli appezzamenti collinari coltivati ​​a vigneto, in una rinomata zona del Prosecco Superiore. 

Nei primi anni, Italo conferiva l'uva raccolta alla cantina sociale del paese, fu solo nel 1992, che insieme alla moglie Claudia, decise di iniziare a vinificare le proprie uve dando così vita alle prime bottiglie di prosecco “col fondo” detto anche (Sur Lie) un vino fatto rifermentare in bottiglia, si differenzia dal metodo classico perché non viene sboccato ovvero non c'è la fuoriuscita dei lieviti dopo la rifermentazione.

Con il passare degli anni e la crescita dei figli vengono acquistati nuovi terreni in zona molto impervie e ben soleggiate difficili da lavorare ma sicuramente ottimali per ottenere un ottimo prosecco.

Oggi Devid e Christian (i figli) contribuiscono portando avanti la stessa filosofia dei genitori, impegnandosi a proteggere un territorio straordinario e a far comprendere a fondo come il Valdobbiadene DOCG Vigna del Gal non sia un prodotto qualsiasi, ma una fantastica esperienza.